On Paper II


Stampa

Joan Miro, Grabado, litografia, Oiseau destructeur

Al Centro di Sperimentazione e Ricerca di Casa Falconieri, Palazzo Regio di Cagliari, si tiene il F.I.G. Festival Internazionale di Incisione e fino al 10 febbraio 2019 è esposta la mostra “On Paper II. Da Pablo Picasso a Maria Lai” nella quale sono esposte incisioni originali e opere su carta.

Questo progetto si sviluppa in due parti, una al Palazzo Regio di Cagliari con la Città Metropolitana e l’altra al museo MACC di Calasetta (inaugurata il 20 ottobre), nasce per valorizzare e diffondere l’opera d’arte su carta nella pratica estetica contemporanea, un ruolo inteso non solo come medium o supporto, ma che agisce come catalizzatore del discorso artistico e diventa materiale di riflessione. La duttilità artistica della carta, la grafica originale e il suo carattere di multiplo, con il suo potenziale di ricerca, fanno di questo un motore della creazione contemporanea. 

L’insieme di tecniche dei linguaggi incisori, le contaminazioni con la fotografia, il disegno, la tematica del libro d’artista, possono e devono essere incentivati per le loro caratteristiche di linguaggio artistico immaginifico e mutante legato alla ricerca e alla sperimentazione.

L'opera grafica originale è protagonista di questo progetto che prevede l’articolazione di attività strettamente connesse quali: laboratori di sperimentazione e laboratori di base, incontri e confronti tematici, residenze d’artista, esposizioni, films e cortometraggi sull’arte, presentazioni di libri e cataloghi, premi per l’incisione e attività di diffusione per le opere dei giovani artisti.

Per questo progetto On Paper 2018 ci si avvale anche della collaborazione di importanti istituzioni italiane e di altri paesi tra le quali: Museo Chillida-Leku (Paesi Baschi), Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Spagna), Colophon Arte di Egidio Fiorin (Italia), Brita Prinz Arte (Spagna), Fundacion ArteInversion di Paula Alonso (Spagna), Photo 13 (Italia), Edizioni il Salice di Locarno (Svizzera), Musei Civici di Cagliari (Italia), MACC Calasetta, ARCHES (Spagna), Consorzio Camù Cagliari, Arte Duchamp, Centro Sardo Studi e Ricerche (Italia), Fondazione Bartoli Felter, collezione Casa Falconieri e collezioni private.

Le opere su carta di artisti storici del novecento provengono da differenti istituzioni pubbliche e private, quali: Spagna: Pablo Picasso, Juan Gris, Joan Mirò, Eduardo Chillida, Antoni Tapies, Italia, Carol Rama, Maria Lai, Costantino Nivola, Giuseppe Capogrossi, Lucio Fontana Francia, Michel Seuphor. Italia: Carol Rama, Maria Lai, Costantino Nivola, Giuseppe Capogrossi, Lucio Fontana. Francia: Michel Seuphor.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *