Novembre in arte


Stampa

Marco Lodola, Novembre in arte, Roma

Da oggi al 2 dicembre, alla Fiera di Roma si svolge l’evento “Novembre in Arte” che raccoglie al suo interno tre differenti appuntamenti dedicati all’arte, ponendosi come unico contenitore nel quale convivono armoniosamente l’antiquariato e il modernariato, l’arte moderna e contemporanea e l’artigianato.

Novembre in Arte ospita la prima edizione della mostra antiquaria dal titolo OltrelArte. L’Eredità del Futuro dedicata all’antiquariato, al modernariato, al collezionismo e al vintage, Roma d’Arte Expo, kermesse sull’arte moderna e contemporanea e la XIII edizione di Arti e Mestieri Expo, la manifestazione dedicata alla cultura e alle tradizioni del territorio.

Sono presenti per questa manifestazione aziende italiane ed estere tra le più prestigiose ed affermate a livello nazionale e internazionale all’interno del panorama dell’antiquariato e del modernariato, collezionisti e gallerie d’arte. Nel percorso espositivo, ad esempio, è possibile ammirare tra gli stand una suggestiva selezione di statue lignee e marmoree risalenti al Seicento, affascinanti dipinti a olio veneziani e romani, ritratti di importanti personaggi dell’antichità, pregiati mobili di differenti fatture e rifiniture, gioielli preziosi e una vasta gamma di pregevoli articoli di antiquariato.

La prima edizione di Roma D’Arte Expo, organizzata da Fiera Roma e AccA Edizioni, è dedicata all’arte Moderna e Contemporanea, con la presenza di gallerie del settore e un ricco programma di attività culturali rappresentativo del territorio insieme alle migliori esperienze nel campo delle arti visive, con una particolare cura sugli aspetti formativi con spazi dedicati alle Accademie, alle Fondazioni e alle altre forme del collettivo culturale Romano e Regionale.

Operatori, gallerie, editoria di settore ma anche progetti curatoriali e di talent scouting volti all’approfondimento e alla sperimentazione, fanno di questa nuova fiera un appuntamento unico per pubblico e operatori.

Infine, all’interno della grande famiglia di Novembre in Arte, viene presentata in questo weekend la tredicesima edizione di Arti e Mestieri Expo: la mostra mercato dedicata all’artigianato e all’enogastronomia, dove protagonisti sono artigiani e piccoli imprenditori che tengono alta la tradizione di eccellenza, la qualità dei prodotti e la tipicità del territorio.

Appuntamento annuale di successo dedicato al regalo unico e originale che porta al grande pubblico tutti i saperi e i sapori della tradizione artigiana, in un connubio tra innovazione e nuove tecniche di lavorazione.

A completare l’iniziativa è la programmazione di un vasto e variegato programma di eventi collaterali: mostre, premi, la presenza di partner istituzionali e presentazioni.

Un’altra mostra organizzata per questa occasione è “Oltre il muro. Tempere originali del cinema dell’ex Unione Sovietica”. Un piccolo evento per mettere in risalto l’arte cinematografica, nella quale il manifesto, sia per scopi politico-propagandistici che per fini più genericamente artistici, fu una delle forme espressive più importanti dell’arte dell’ex Unione sovietica. La decina di opere in esposizione sono per la maggior parte tempere su carta e cartoncino, dagli anni ‘40 agli anni’70 e fanno parte della vasta collezione di Galleria d’Arte Cinquantasei.

Inoltre, Saranno trasmessi a rotazione 5 film in lingua originale sottotitolati (“La linea generale” di Sergej Eisenstein; “Man with a Movie Camera” (L’uomo con la macchina da presa) di Dziga Vertov;  “La congiura dei Boiardi” di Sergej Eisenstein; “Ivan il terribile” di di Sergej Eisenstein e infine “Circo” di G. Aleksandrov.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: Undefined index: rerror in /web/htdocs/agenzia.versolarte.it/home/News/wp-content/plugins/wp-recaptcha-bp/recaptcha.php on line 300