Mosaico. Contemporaneità di un’arte antica


Stampa

Daniela Scurtulescu, Cristo pantocratore, Santa Sofia, Istanbul, particolare, 40×30 cm

Alla Piccola Galleria dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica, Palazzo Correr di Venezia, fino al 15 ottobre è esposta la mostra intitolata “Mosaico: contemporaneità di un’arte antica” firmata da Daniela Scurtulescu e suoi invitati, nella quale sono esposte, oltre alle opere dei Maestri mosaicisti Giovanni Cucco e Annie Ricciardi, anche opere di allievi del corso di Mosaico di Venezia.

A organizzare la mostra è lo stesso Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica in collaborazione con l’Associazione Culturale Italia – Grecia, mentre la curatela è di Marino Tagliapietra e gli artisti presenti in mostra sono: Giovanni Cucchi, Annie Ricciardi, Adriana Palma, Marino Tagliapietra, Silvia Brentegani, Alessandro Marchi, Carla Busan, Mino Di Lorenzo, Silvia Pallotti oltre, naturalmente, a Daniela Scurtulescu.

Dopo la laurea nel 2008 all’Università d’Ovest di Timişoara, Facoltà di Design e Arti, Dipartimento di Pittura, Daniela Scurtulescu nel 2008-2010 ottiene presso la stessa università il master su “Fonti di immagine e le risorse della pittura contemporanea”.

Nei due anni successivi è a Roma dove viene attratta dall’arte musiva e partecipa a un corso con i maestri mosaicisti Gianfranco Romani e Alba Cioci.

Attualmente ha una borsa di studio per la ricerca e per la formazione post-laurea “Nicolae Iorga” dell’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia, grazie alla quale porterà a compimento il proprio progetto artistico dal titolo “Mosaici di Ravenna e Venezia fondamento della pittura contemporanea”.

Nel 2018 a Venezia frequenta il corso di Mosaico organizzato dalla Associazione Culturale Italia – Grecia e tenuto dal Maestro e restauratore mosaicista Giovanni Cucco, ove apprende la tecnica diretta, e realizza la sua opera “Acanthus”, che viene esposta presso la prestigiosa mostra Spazi Aperti dell’Accademia di Romania a Roma.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *