Sharon Lockhart


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Sharon Lockhart-Nine Sticks in Nine Movements: Movement Three-2018-Stampa cromogenica incorniciata-128,8 x 103,8 cm-© Sharon Lockhart, 2018-Courtesy l’artista, neugerriemschneider, Berlino e Gladstone Gallery, New York e Bruxelles

La Fondazione Fotografia Modena promuove e ospita presso la propria sede espositiva, MATA – Ex Manifattura Tabacchi, la mostra personale di Sharon Lockhart (Massachusetts, USA, 1964), artista di fama internazionale che vive a Los Angeles.

Curata da Adam Budak e Diana Baldon con l’assistenza per la ricerca di Chiara Dall’Olio, la mostra è visitabile fino al 3 giugno e presenta tre serie inedite e interconnesse di fotografie e sculture, realizzate appositamente per lo spazio ​e ispirate all’attivismo sociale dei suoi operai.

Nel corso della sua carriera l’artista si è immersa in diverse comunità per realizzare opere, dalle fotografie ai film e alle installazioni, che colgono in modo unico gruppi e individui in composizioni studiate e coreografate. Il punto di partenza per questi nuovi lavori è il suo interesse costante per il ritratto, la rappresentazione, il movimento, il lavoro e il potere delle donne. Lockhart si cimenta per la prima volta con la lavorazione del bronzo realizzando, per la serie “A Bundle and Five Variations” (2018), alcune sculture scaturite da calchi di bastoni di manzanita, ippocastano dell’Ohio e noce nero che l’artista ha raccolto personalmente sulle montagne della Sierra Nevada in California. Grazie alla collaborazione con Ravi GuneWardena della Sogetsu School of Ikebana, queste sculture sono state disposte in sei diverse composizioni, cinque delle quali derivanti dal gruppo più ampio tra quelle esposte. Le iterazioni scultoree, dalla forma e dal peso in equilibrio, riflettono i rapporti naturali e artefatti che legano i bastoni. Con un’attenzione simile nella struttura e nella variazione, per le fotografie “Nine Sticks in Nine Movements” (2018), Lockhart e Sichong Xie, protagonista degli scatti, hanno ideato un movimento per ogni scultura bronzea.

Questa mostra affronta inoltre la storia fortemente politicizzata della sede espositiva, un’ex manifattura tabacchi, per alcuni periodi popolata esclusivamente da forza lavoro femminile. La mostra include una selezione di immagini provenienti dagli archivi del noto studio fotografico modenese Botti e Pincelli, di proprietà del Comune di Modena e gestiti da Fondazione Modena Arti Visive. Gli scatti in bianco e nero, realizzati nel 1963 e nel 1968 e mai pubblicati, immortalano manifestazioni di protesta di agricoltori che distribuiscono patate agli operai in prossimità della manifattura e delle vicine Fonderie Corni e gettano il latte sulle strade, in segno di protesta per le politiche economiche introdotte dal governo italiano, allo scopo di regolamentare le tariffe del settore. Le immagini mostrano un chiaro parallelismo con un’altra forma di autodeterminazione e di autonomia economica che Lockhart ha immortalato nelle sue fotografie di “independent business” come “Dirty Don’s Delicious Dogs”, “Moody Mart”, “Handley’s Snack Shop”, tutte del 2008 e qui esposte. Appartenenti a Lunch Break, precedente progetto di più ampio respiro, queste fotografie ritraggono banchetti allestiti dagli operai di una grande società navale americana. Benché espressamente vietati dalla direzione, questi banchetti si snodano lungo i corridoi delle officine e offrono cibo e bevande agli operai, in segno di sfida alle merci di produzione di massa vendute dall’azienda a prezzi gonfiati.

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