La responsabilità dell’immagine


Stampa

Il catalogo della mostra

Giorgio Seveso cura la mostra di dipinti di sei ex allievi dell’Accademia di Brera di Milano che da poco hanno iniziato la loro carriera pubblica. La mostra è allestita nella sede dell’Associazione Ada e Mario De Micheli di Trezzo (MI) dal 2 dicembre prossimo.

Questa mostra intende mettere a confronto alcune linee di ricerca che si muovono oggi in forme diverse sul piano di una pittura figurativa di riflessione critica circa la realtà umana del contemporaneo, ossia nel solco stesso dell’insegnamento di Mario De Micheli, grande studioso e storico dell’arte italiano scomparso nel 2004 cui si ispira l’associazione, al quale le varie scelte pittoriche dei sei giovani artisti espositori si riferiscono, magari anche inconsapevolmente.

Gli artisti scelti sono Virginia Dal Magro, Irene Dioli, Debora Fella, Riccardo Garolla, Ottavio Mangiarini, Carlo Alberto Rastelli, le cui poetiche aderiscono al tema di una attualizzazione della rappresentazione iconica e lirica della realtà.

Questa non è solo un’occasione per incontrare alcuni affascinanti modi della figurazione contemporanea, ognuno con soluzioni espressive e formali di vivo interesse, ma rappresenta anche l’opportunità di una riflessione su temi di rilevante portata per l’attuale divenire della nostra arte contemporanea. La mostra è anche l’occasione per una riflessione su temi di grande interesse artistico e culturale, che vede direttamente coinvolti alcuni docenti dell’Accademia e la prestigiosa istituzione braidense. Infatti, oltre all’incontro inaugurale con i giovani protagonisti nel salone espositivo della sede dell’Associazione a Trezzo, sono previsti momenti di confronto e approfondimento con il pubblico e diverse scuole del comprensorio, mentre a Milano si terrà a gennaio una mattinata d’incontro presso la prestigiosa Aula Dieci dell’Accademia di Brera tra i giovani autori, gli studenti e i professori, in cui si presenterà virtualmente la mostra e si discuterà della lezione critica di De Micheli.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *