SPA.C.E. “Mazzini” – Spazio Culturale Eventi “Mazzini”


Stampa

Nicola Russo, Lampossible model one

L’Amministrazione Comunale con l’Assessorato alla Cultura di Portogruaro,

nell’ambito di una nuova politica sociale tesa a sviluppare e a mantenere viva la presenza culturale presso le frazioni del suo territorio, solitamente emarginate, ha pensato di utilizzare l’ex edificio scolastico della scuola primaria di Lugugnana (una delle 5 frazioni del Comune) come sede di esposizione dei lavori artistici avuti in dono nel tempo da pittori e scultori che si sono succeduti nelle varie mostre alla galleria comunale “Ai Molini”.

Assieme a questa selezione, va ad integrazione la raccolta di opere di artisti che sono state collezionate dalla Pro Loco di Portogruaro.

L’insieme di tutte queste realizzazioni, circa un’ottantina, sarà esposto permanentemente presso l’edificio che, rinnovato nelle strutture, è stato rinominato “ambiziosamente”, da un gruppo di giovani del luogo, con l’acronimo:

SPA.C.E. “Mazzini” (Spazio Culturale Eventi “ Mazzini”).

Le opere, databili a partire dagli anni Cinquanta del Novecento fino ai giorni nostri, comprendono nomi come: Andrea Rossi Andrea Ground Plane Antenna, Walter Bortolossi, Carmine Calvanese, Pino Chimenti, Ferruccio D’Angelo, Gillo Dorfles, Annamaria Gelmi, Ennio Finzi, Ferruccio Gard, Ernesto Jannini, Ketra (Elena Pizzato), Loreto Martina, Vinicio Momoli, Biagio Pancino, Fred Pittino, Pope, Carlo Scarpa, Simon Ostan Simone Nelio Sonego, Valentino Turchetto,Silvio Vigliaturo, Alessandro Zangrando, Nane Zavagno, Carmelo Zotti, e tanti altri.

A parte, quale nucleo di partenza, una serie di incisioni, di proprietà comunale, di Luigi Russolo: l’artista futurista nato a Portogruaro.

Un comitato culturale, unitamente composto da artisti e promotori culturali, accompagnerà questa nascita e lavorerà alla stesura di una bozza di regolamento da sottoporre al Consiglio Comunale nel prossimo avvenire.

SPA.C.E.“Mazzini” si trova in una posizione geografica felice in quanto sulla strada che da Jesolo passa per Caorle e va verso Bibione, quindi una grande arteria di traffico sul litorale Est che si spera diventi sosta culturale per lo spirito del viandante turista.

La direzione per l’avvio dello SPA.C.E. è stata affidata a Boris Brollo, direttore della

galleria comunale Ai Molini, e l’inaugurazione è prevista per il 2 Dicembre 2017 ore dalle ore 15 alle ore 18.

Vi saranno manifestazioni di diverso tipo: la scuola Musicale di Lugugnana allestirà la propria piccola orchestra, vi saranno giochi per i più piccoli, e ci sarà la partecipazione di numerosi artisti che interverranno all’inaugurazione dello Spazio.

Insomma, una festa di popolo che si spera numerosa e allegra.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *