Colorno Photo Life


Stampa

Monika Bulaj, Appunti Afghani

di Luca Baldazzi

 

Il Festival fotografico della Reggia di Colorno, nel cui ambito si realizza la mostra Colorno Photo Life 2017, è alla sua ottava edizione che si svolge dal 3 al 19 novembre prossimi presso Reggia di Colorno (Parma), che nelle sue varie aree espositive insieme agli spazi pubblici di Colorno, accoglie le mostre e le attività di questo festival nazionale, nato dalla passione del fondatore Gigi Montali e dall’entusiasmo dei volontari del Circolo fotografico Color’s Light.
La proposta culturale del festival, oltre alle opere di importanti autori sulla scena nazionale e internazionale, è prodotta dal Volontariato culturale svolto in ambito della FIAF. Gli spazi offerti dalla prestigiosa location, unitamente al periodo dell’anno, fanno del festival il momento conclusivo del progetto fotografico a tema promosso dal Dipartimento Cultura: “Capolinea”.

Le opere realizzate per il progetto tematico “Capolinea” ha trovato la formazione di 18 Laboratori Di Cult FIAF in 7 Regioni italiane è stato condiviso a livello nazionale nella rete dei gemellaggi, con i festival: “FacePhotoNews” di Sassoferato (AN), PhotoHappening- Estate di CARPE DIEM Sestri Levante (GE), CARPI Foto Festival del Grandangolo di Carpi (MO).

ColornoPhotoLife grazie alla sua natura tematica, è quindi un evento di cultura fotografica che offre agli appassionati fotografi, di ogni livello, l’occasione d’esporre le proprie opere al fianco di quelle di maestri fotografi e vedere le tendenze in atto della fotografia nazionale. Le mostre quest’anno si pregiano della partecipazione di autori italiani della nostra e di altre regioni, quali: Monica Bulaj, Luigi Ottani al Piano Nobile e nell’appartamento del Principe Daniele Cinciripini, Cesare Di Liborio, Ermanno Foroni e Raffaele Salvati. La proposta si arricchisce inoltre di tante altre proposte espositive distribuite su più sedi in cui sono esposte le opere dei laboratori promossi dal Dipartimento Cultura FIAF.

Tutto ciò è reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Colorno, della Regione Emila Romagna e della Provincia di Parma coordinate dal volontariato culturale del Gruppo Fotografico Color’s Light e dalla cooperativa ANTEA.

Anche quest’anno ColornoPhotoLife si pregia della qualificata collaborazione con lo CSAC (Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma), per il settimo anno consecutivo il Festival unisce quindi le forze delle Istituzioni e del Volontariato culturale per dar vita a momenti di viva cultura fotografica con le mostre, i workshop, il Concorso a lettura di Portfolio Maria Luigia e intensi momenti di incontro con autori e protagonisti della fotografia italiana che esporranno, per condivide le loro riflessioni ed esperienze.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *