Santiago Serra. Mea culpa


Stampa

Santiago Serra, Object, 600x57x52cm

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano, ospita fino al 4 giugno una mostra antologica dell’artista spagnolo Santiago Sierra (Madrid 1966), curata da Diego Sileo e Lutz Henke e realizzata in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura e Silvana Editoriale.

Sono esposte installazioni, fotografie, video e sono programmate performance al fine di documentare quasi trent’anni del suo lavoro che si muove sul terreno impervio della critica alle condizioni sociopolitiche della contemporaneità.

Messaggero della cupa verità del nostro tempo, Sierra è spesso stigmatizzato per le sue performance intense ed ambigue. Eppure il loro linguaggio visivo, il simbolismo complesso ed energico, il loro essere calate nella realtà delle persone conferisce loro un raro impatto emozionale. Sierra ha esposto in prestigiosi musei ed istituzioni nel mondo e nel 2003 ha rappresentato la Spagna alla 50a Biennale di Venezia. La mostra al PAC riunisce per la prima volta le opere politiche più iconiche e rappresentative dell’artista, dagli anni Novanta a oggi, e la documentazione di sue numerose performance realizzate in tutto il mondo, insieme a nuove produzioni e riattivazioni di installazioni e azioni passate.

Con la mostra di Santiago Sierra il PAC attiva la prima delle quattro linee di racconto sulle quali si muove il suo palinsesto annuale, proponendo in occasione di miart mostre di artisti conosciuti e affermati nel panorama artistico internazionale.

Con questa stessa mostra si apre anche il calendario di appuntamenti dell’Art Week, la settimana milanese dedicata all’arte contemporanea.

Per i giorni di martedì e giovedì sono previsti incontri, presentazioni e workshop, mentre al giovedì e alla domenica si effettuano visite guidate gratuite.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *