Ode alla pittura


Stampa
Giuseppe Zigaina, La sera nel vigneto, 1996, olio su tela, cm 80,5x80,5, Conegliano, Galleria d'Arte Moderna Palazzo Sarcinelli

Giuseppe Zigaina, La sera nel vigneto, 1996, olio su tela, cm 80,5×80,5, Conegliano, Galleria d’Arte Moderna Palazzo Sarcinelli

Da domani, 3 dicembre, all’8 gennaio 2017, Palazzo Sarcinelli di Conegliano (TV) celebra il suo ventennale con una mostra, curata da Marco Goldin e composta da 107 opere, per lo più donate dagli artisti stessi in occasione delle loro precedenti mostre personali in questa sede.

È da quelle 75 mostre, già curate da Goldin durante i suoi quindici anni di direzione di Palazzo Sarcinelli, che è stato attinto il materiale per l’esposizione attuale e che si connota come un’“Ode alla pittura”.
Durante i 15 anni della direzione Goldin, dalle sale del Palazzo sono passati tutti i grandi artisti italiani del XX secolo, oltre ad alcuni grandissimi stranieri come Claude Monet del quale vennero esposte due “Ninfee” nel 1997, Paul Klee, Max Ernst, Graham Sutherland, mentre il sottotitolo della mostra ne ricorda solo tre: Music, Zigaina e Guccione.
Ma accanto a loro, a intessere quella che giustamente viene ricordata come una lunga esperienza di “Ode alla pittura”, andrebbero citati, tra i tanti, Morandi, De Chirico, Sironi, Carrà, De Pisis, Gino Rossi, Mafai, Pirandello, Scipione solo per dire di alcuni tra i grandi della prima parte del Novecento. E poi, artisti della seconda parte del secolo, con vaste esposizioni monografiche, per esempio da Pizzinato a Morlotti, da Guccione a Ruggeri, da Zigaina a Ferroni, da Olivieri a Verna, da Guarienti a Sarnari, da Clerici a Strazza, da Bendini a Schifano, da Raciti a Savinio.

A raccontare tutto ciò è un libro/catalogo di quasi 300 pagine, curato dallo stesso Goldin ed edito da Linea d’ombra. In esso, un nuovo saggio del curatore, affiancato dalla riedizione di due suoi passati interventi riepilogativi sugli “anni del Sarcinelli”. Poi le testimonianze di artisti, critici, sponsor che hanno affiancato Comune e Goldin nella meravigliosa avventura coneglianese. Infine le immagini delle 107 opere scelte per questa grande mostra rievocativa.
Una rievocazione che il Sindaco e l’ex direttore hanno voluto potesse diventare un momento di festa. Oggi, per l’inaugurazione, alle ore 17,30, al Teatro Accademia di Conegliano è previsto un incontro al quale sono invitati tutti i protagonisti di quella lunga stagione. A rievocarla, con alcuni dei testimoni e con il Sindaco, sarà Goldin con una lectio su “Palazzo Sarcinelli e la pittura italiana del secondo Novecento”.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *