Nuovi Ponti di Bellezza tra le Arti Sostenibili attraverso le Nuove Tecnologie, I edizione


Stampa
Una sessione del convegno

Una sessione del convegno

Si è concluso con grande successo il convegno Nuovi Ponti di Bellezza tra le Arti Sostenibili attraverso le Nuove Tecnologie, alla sua I edizione. La manifestazione , che si è sono svolta in due giornate:  rispettivamente il 6 settembre 2016 presso l’Expogate e l’8 settembre presso la Triennale di Milano, è stata organizzata da ARD&NT Institute   – Accademia di Belle Arti di Brera e e Politecnico di Milano e da ETHICANDO Association in collaborazione con La Triennale di Milano, nell’ambito della XXI Triennale Esposizione Internazionale. Presidente dell’evento Marco Eugenio Di Giandomenico.  Un grande evento nell’ambito di quelli EXPOINCITTA’ del Comune del Milano che ha affrontato la tematica delle nuove frontiere dell’arte sostenibile nell’epoca delle nuove tecnologie, e che è stato realizzato anche grazie al supporto del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, oltre alla Scuola di Progettazione Artistica per l’Impresa e alla  Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, nonché ai partner per i vari master implementati da ARD&NT Institute per l’anno accademico 2016/2017, con la finalità di promozione delle attività didattiche e di ricerca scientifica dell’ARD&NT medesimo.

Durante le due giornate di studio sono state affrontate questioni di attualità nel mondo dell’arte nell’era delle nuove tecnologie, e quesiti quali: “ Come evolvono le modalità espressive della creatività e quali opportunità offrono alle nuove generazioni? Quali sono oggi i profili di sostenibilità dell’arte e quale sviluppo si prevede nel prossimo decennio? In che modo le tecnologie emergenti impattano sulle categorizzazioni classiche dell’arte e quali sono i nuovi bridges e aree di contatto? Qual è il ruolo dei new media per comunicare e rendere fruibile l’iniziativa culturale anche in chiave internazionale?”. Oltre ai numerosi interventi istituzionali e scientifici, vi sono stati momenti dedicati ad eccellenze internazionali nell’ambito dei temi di riferimento, tra cui: Il Sistema GLASS to GLASS PUZZLE GLASS e Il Sistema AZCrystal by Azzimonti della Azzimonti Paolino Spa, ed anche performance di artisti e workshop che hanno coinvolto anche studenti e professori dei master.

Un momento dei lavori

Un momento dei lavori

Nuovi Ponti di Bellezza tra le Arti Sostenibili attraverso le Nuove Tecnologie, I edizione, è stato realizzato anche grazie a MCUBE Spa e partners, Attilio Todaro real estate, Azzimonti Paolino S.p.a. e i suoi partner, LP Energy, e col patrocinio di Planet Life Economy Foundation. Tra i numerosi partecipanti , in ordine di apparizione : Roberto Favaro ARD&NT Institute President,Preside Dipartimento Progettazione e Arti Applicate Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Marco Eugenio Di Giandomenico – Economista Arte e Cultura, ETHICANDO Association President; Filippo Paolo Barberis – Consigliere Delegato Ambiente e Politiche Giovanili Città Metropolitana di Milano; Jiang Bo – Presidente Shanghai Film Art Academy; Roberto Rosso – Direttore Master sulla Fotografia; Giovanni Azzimonti – Presidente Azzimonti Paolino Spa; Marco Marinacci – Politecnico di Milano; Kim Pilhoon – Direttore Master Special Effects for Digital Animation- VFX; Bruno Muzzolini – Direttore Master Video Art & Filmmaking – VAF; Marcella Caradonna – ADR Commercialisti Roma; Filippo Del Corno – Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Andrea Cancellato – Direttore Generale Fondazione La Triennale di Milano; Manlio Romanelli e Mike Sponza di MCUBE Spa); Antonio Ciurleo e Gabriele Cappellato – Direttori Master L’Altro Design; Elisabetta Gonzo ed Enrico Maria Davoli – membri del comitato ordinatore del master L’Altro Design; Alessandro Mendini e Fulvio Irace (artisti ed a conclusione dei lavori Maria Antonietta Porfirione di PLEF. In serata ha avuto luogo il Workshop del Master SOUNDART “Percezione di Ambienti Sonori. La Bellezza dell’Arte interpretata dalla Musica” a cura di Alessio Zini e Valeria Di Sabato, con la partecipazione straordinaria della clarinettista Danila Musikhin con introduzione di Mike Sponza di MCUBE Spa e Marco Eugenio Di Giandomenico. A conclusione della seconda giornata presso il Giardino della Triennale si è svolto il Crooner Jazz Concert dedicato a Tony Bennet , a cura del trio diretto dal maestro Enrico Intra , con Marco Vaggi al contrabbasso e Tony Arco alla batteria. Hanno presentato la Jam session Marco Eugenio Di Giandomenico, e le attrici e conduttrici televisive Antonella Salvucci e Marina Castelnuovo oltre al critico musicale Maurizio Franco. Il concerto ha visto anche la partecipazione straordinaria del noto cantante degli ’60 Renato Di Giandomenico – in arte Renato Doney, vincitore di due “microfoni d’argento” .

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *