Ljubodrag Andric. Consonanze


Stampa
Ljubodrag Andric, Pingyao 2, 2015

Ljubodrag Andric, Pingyao 2, 2015

di Luca Baldazzi

 

Inaugurerà domani presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia la mostra “Ljubodrag Andric. Consonanze”.

L’evento curato da Francesca Valente mettendo in relazione il fotografo serbo con l’architetto Carlo Scarpa è patrocinato da: Fondazione Bevilacqua La Masa, Canadian Art, Villa Pisani, Contemporary, Istituto Italiano di Cultura di Toronto, University of Waterloo – Rome Program.

Si tratta di fotografie della produzione più recente dell’artista Ljubodrag Andric, che ha realizzato gli scatti prevalentemente in alcune città della Cina, a San Francisco e a Miami, con qualche incursione in Canada (paese in cui risiede) e in Europa, segnatamente a Berlino e Venezia.

Le fotografie di Ljubodrag Andric, stampate in un ampio formato che assorbe l’interezza del campo visivo, non includono mai la presenza della figura umana. Le sue visioni si soffermano su architetture riprese frontalmente, esaltando la fissità metafisica delle pareti e l’orizzontalità delle linee che proseguono oltre i margini dell’immagine. Sono muri nudi, ma non muti.
Campiture di colore dispiegate verso una nozione di pittura astratta, che però accorciano repentinamente le distanze dalla realtà non appena l’occhio dell’osservatore intuisce la presenza di un dettaglio concreto: la colatura di umidità, l’imperfezione del cemento, la crepa, il ciuffo d’erba, la maniglia di una porta laddove lo sguardo non la attendeva.

I paesaggi urbani di Andric recano la traccia interiore, in assenza, di chi li ha edificati e di chi attende di abitarli. Interpellano lo spettatore e lo invitano a entrare in uno spazio di relazioni potenziali. E il dialogo che queste immagini generano non può che prendere spunto dallo spazio che ospita la mostra, ovvero la Fondazione Querini Stampalia, luogo di uno dei più celebri interventi di Carlo Scarpa.

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *